concorso marchio città di Roma (scad:06/10/09)

Moderatori: daniele.cogo, valevi

Messaggioda valevi il 8 luglio 2009, 8:46

Il Campidoglio (Assessorato Cultura e Comunicazione, ex Dipartimento XVII, Ufficio Comunicazione), in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università La Sapienza, indice un concorso nazionale di idee per un nuovo marchio ("logotipo") che rappresenti la città di Roma, destinato alla promozione turistica e culturale della città. Un marchio flessibile, da usare a tutto campo, compreso il merchandising.

Il nuovo logo di Roma dovrà essere "fortemente rappresentativo del fascino e del prestigio della città e della sua unicità storica, culturale e territoriale" e dovrà "prescindere dal simbolo ufficiale ed istituzionale del Comune di Roma". Il vincitore dovrà realizzare anche un manuale con le regole d'uso per le diverse applicazioni del marchio, pena la mancata assegnazione del premio.

Il tema dell'immagine è unico e obbligatorio: il marchio proposto dovrà necessariamente rappresentare la Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, e dovrà essere accompagnato dalla dicitura "Roma".

Possono partecipare: società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; grafici, designer e architetti che esercitano la professione (in forma sia libera che dipendente); laureati, diplomati e studenti presso scuole – post-diploma o di livello universitario – di grafica, design, comunicazione visiva, pubblicità, belle arti, beni culturali. Requisito comune per tutti: residenza (o sede) nel territorio nazionale. Il concorso è aperto sia a singole persone che a gruppi, non legalmente costituiti (in quest'ultimo caso il gruppo deve nominare un "referente di progetto").

I progetti saranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell'università La Sapienza e da esperti di comunicazione. La commissione sceglierà il vincitore e approverà la graduatoria. Se non sarà individuato alcun progetto adeguato agli obiettivi del bando, verrà dichiarata l'inefficacia del concorso di idee.

Al vincitore andranno 40.000 euro.
Nel caso di aggiudicazione del premio ad un gruppo, la somma sarà divisa in quote parte.

Deadline: 6 ottobre 2009

Bando e materiali
http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... 069229.jsp
valevi
La superutente bionda

Messaggioda zuffetta il 8 luglio 2009, 9:08

..poooorca paletta...40mila euro...
..cavolo cavolo!!! :lol: :lol:

http://www.federicacampanaro.com
http://www.flickr.com/photos/federicacampanaro/

info(at)federicacampanaro.com | kikka_campa(at)yahoo.it
zuffetta
Superutente

Messaggioda essedesign il 8 luglio 2009, 9:31

ma....ma come è possibile?!

il marchio della citta di Roma è stato rinnovato qualche tempo fa da in.area (vecchio studio romano) un ottimo studio di progettazione delle identità (quello di confindustria, la cgil etc...) e secondo me avevano fatto un ottimo lavoro, se volete approfondirlo andate qui: http://sdz.aiap.it/notizie/11338
"io so criticarli i font, non consigliarli"
http://www.stefanomarra.it/
http://www.essedesign.blogspot.com/
essedesign
Superutente

Messaggioda stea il 8 luglio 2009, 9:42

Mi puzza di tangentona già assegnata.
stea
Utente Senior

Messaggioda valevi il 8 luglio 2009, 9:47

stea ha scritto:Mi puzza di tangentona già assegnata.

Ti doveva puzzare se al bando erano assegnate delle restrizioni del tipo sulla partecipazione ristretta vedi bando sul logo dell'Italia....ma è un mio parere questo...
valevi
La superutente bionda

Messaggioda stea il 8 luglio 2009, 10:14

Forse ho risposto un po' troppo velocemente ed in modo un po' troppo categorico, ma il dubbio mi rimane.
Perché rifare un logo recentemente rivisitato (bene o male non è questo il punto) mettendo in palio un premio così alto?
Se non di tangentona quantomeno metto in dubbio la capacità di gestione del denaro pubblico: se il logo fatto dallo studio scelto in precedenza non andava bene solitamente glielo si fa rifare o, se proprio non hanno capito una cippa, gli si paga il lavoro litigandoci e non si utilizza.
Anche in caso di logo di natura totalmente diversa e con un diverso utilizzo dubito che a vincere sarà uno studente o un piccolo studio. L'obbiezione possibile potrebbe essere che lo studente o il piccolo studio non aveva le risorse per creare un logo, un'immagine ed un manuale d'utilizzo all'altezza delle aspettative richieste.
Ma temo i "soliti noti".

Spero di sbagliarmi, che l'eventuale parteciapante-vincitore appartenga a Scatto e che debba pagare da bere a tutti facendomi fare la figura della cinica-deficiente! :D
stea
Utente Senior

Messaggioda punk il 8 luglio 2009, 11:40

marchio di roma? la faccia di alemanno!!!
(scusate per il velato riferimento al sindaco iperdestroide....non sono riuscita a trattenermi)

io per principio non parteciperò......roma e i romani mi son sempre stati sulle palle (ma non dite nulla ai romani del forum) :lol:
a parte questo.....visto che quest'anno pure di questo periodo stanno venendo fuori tanti concorsi?..... ;)
under construction
punk
Superutente

Messaggioda Equale il 8 luglio 2009, 11:52

uhm premio interessante anche se come dice stea mi puzza un pò ... ma tanto provarci non costa nulla.
quasi quasi, sa mai che si sbaglino e scelgano il mio :lol:
Equale
Superutente

Messaggioda dupa01 il 16 luglio 2009, 16:50

No puedo mancar...solo per il confronto...
anch'io infatti penso che le possibilità di vittoria, mie quanto degli altri partecipanti "non supportati"sia pari allo zero virgola..., cmq si fa.
Per chi avesse letto il bando vorrei sentire il parere su questi punti:
- chiedono l'immagine della lupa e la scritta Roma...e niente altro...??
- il logo non deve avere attinenza con quello ufficiale del Comune (l'ultimo con lo stemma)...il discorso vale anche per i colori, che possono essetr liberi ??
- chiedono anche applicazioni per prodotti editoriali e shopper (??)...secondo voi cosa intendono con questi termini ??
Nullum est jam dictum, quod non dictum sit prius
(Terenzio, Eunuchus, prol.,v.24)
dupa01
Superutente

Messaggioda valevi il 16 luglio 2009, 17:04

[quote="dupa01"]No puedo mancar...solo per il confronto...
anch'io infatti penso che le possibilità di vittoria, mie quanto degli altri partecipanti "non supportati"sia pari allo zero virgola..., cmq si fa.[quote]

S'adda fare senza ogni dubbio....come si dice..."il diavolo è pazzo"
E poi, se non fosse come ci suggeriscono i nostri pregiudizi?....tentar non costa nulla ;)
valevi
La superutente bionda

Prossimo

Torna a Concorsi conclusi