Risultato concorso identità visiva del Comune di Assisi
Tue, Jan 15, 2008
Esito del concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione di un sistema di identità visiva della Città di Assisi
In relazione al concorso in oggetto, comunichiamo che nessuna delle idee progettuali proposte è stata ritenuta in sintonia con le aspettative e le esigenze dell’Amministrazione comunale, per cui – non avendo la commissione esminatrice formulato alcuna graduatoria di merito – non sussistono i presupposti per l’assegnazione del relativo premio.
Ringraziamo i partecipanti al concorso per la disponibilità e l’impegno profuso.
Il Dirigente
Dott. Rino Ciavaglia
Fonte: Comune di Assisi










January 15th, 2008 at 08:11
???!-No comment-
January 15th, 2008 at 11:37
Ho lavorato un mese per questo concorso! Poi hanno voluto tutto il coordinato…un lavoro da certosino! Tra l’altro ci ho lavorato a luglio, hanno rimandato lo scarto dei plichi ad ottobre perchè “erano troppi partecipanti”, e poi ci danno questa notizia? A me sembra veramente troppo…
January 15th, 2008 at 13:51
avranno finito i fondi…..
January 15th, 2008 at 15:19
Chiediamo all’AIAP.
il fatto secondo me è che viste le polemiche degli altri concorsi 8 giuste tra l’altro) abbiano fatto come Ponzio Pilato.
Io ho partecipato, nel bando c’erano richieste assurde di buste specifiche.. e a causa di questo io ho portato personalmente il plico ad Assisi.
non so neanche se l’hanno accetato. ho chiesto al comune ma non mi hanno risposto.
AIAP questa volta ha esagerato.
January 15th, 2008 at 15:22
Ho collaborato per un anno con un’agenzia di Assisi che ha partecipato al bando di concorso. Sono stato l’art del progetto e ci abbiamo lavorato un bel pò. Abbiamo preparato plichi e controplichi, bozze e controbozze, per una cartella che conteneva anche il design delle mutande del pelato sindaco della città del patrono d’Italia. Tempo dopo la consegna dei lavori, ci arriva la notizia dell’assegnazione del premio ad uno studio concorrente, guarda caso sempre di Assisi. Chiediamo allora di vedere l’offerta vincitrice (in quanto pubblica come dichiarato nel bando) ma ci viene negato. Allora parte il ricorso. Ricorso vinto, indennità per il lavoro svolto rilasciata e annullamento del bando ottenuto. Quella pubblicata dal comune di Assisi e una paraculaggine.
Distinti saluti sig. sindaco…. belle mutande.
T
January 15th, 2008 at 17:54
Ciao Tony, scusa, una cosa non mi è chiara.
Come facevate a sapere che c’era un vincitore.
Io scrivevo al responsabile e mi rispondevano sempre che la giuria non aveva ancora deciso!?
January 15th, 2008 at 17:59
Scusa mi sono perso un pezzo per strada.
Cosa significa “Ricorso vinto, indennità per il lavoro svolto rilasciata”???????
January 15th, 2008 at 18:14
fortunato a me che ho spedito du eo tre mail non mi hanno mai risposto ne in merito al vincitore ne in merito ad altre questioni.
January 15th, 2008 at 18:21
Ciao Guido e ciao a tutti. Il vincitore si era saputo tramite persone che lavorano al comune e che frequentano l’agenzia con cui collaboravo. La giuria aveva deciso e come. Non in maniera ufficiale, ma aveva deciso. Era un fake praticamente. Quando dico “ricorso vinto ecc. ecc.” intendo dire che appena si è sparsa la voce ad assisi, l agenzia ha deciso di fare ricorso tramite avvocato. Il ricorso ha riconosciuto che il bando era annullabile e così e stato. Per l indennità rilasciata intendo dire che il comune ha risarcito l agenzia per il lavoro “a perdere”..
se non vi è ancora chiara qualcosa dite pure che sono disponibile.. per quello che so ovviamente.
January 15th, 2008 at 18:31
La domanda sorge spontanea: quanto vi hanno rimborsato?
Visto che si è creato un precedente, se ne vale la pena…
January 15th, 2008 at 18:35
Non ne ho la più pallida idea..mi spiace, ma non lo so, davvero.. io sono stato l’art del progetto e pagato in quanto tale. non mi sono interessato del rimborso.
January 15th, 2008 at 19:49
ci puoi far vedere il lavoro presentato??
January 15th, 2008 at 21:19
Anch’io come voi ho lavorato più di un mese,per poi leggere quelle tre righe di circostanza del comune.
avrei una mezza voglia di inviare “striscia la notizia”
January 16th, 2008 at 08:58
si ma Tony non può dire certe cose e poi stare zitto.!!
dovrebbe quantomeno farci sapere come si chiama la società con cui ha collaborato.
January 16th, 2008 at 12:24
Tony, Tony, Tony, Tony……
January 16th, 2008 at 13:24
ciao a tutti, vedo solo ora questi commenti e mi stavo muovendo nel buio per una graduatoria… ma ora rimango allibita… facciamo qualcosa insieme, ho scritto giorni fa anche all’aiap ma nulla… Scusa Tony qualcosa non mi è chiaro: se la tua agenzia ha avuto un risarcimento per lavoro a perdere dopo il ricorso (dovrebbe essere ufficiale), lo dovrebbero avere anche tutti i partecipanti che sono stati presi come polli e per tempo dedicato da questo falso concorso…
January 16th, 2008 at 14:03
Ma guardate che credo che Tony si riferisca ad un ALTRO concorso precedente a questo.
January 16th, 2008 at 14:18
Ragazzi, scusate l assenza ma ieri sera sono stato proiettato nel mondo apple e mi sono dimenticato di dare un okkiata qui…
Comunque il concorso al quale mi riferisco io è questo. Non credo che il comune di assisi abbia lanciato due uguali concorsi per l identità visiva del proprio territorio. Almeno voglio sperare non l abbiano fatto.
Inoltre caro Fabio, io non “sto zitto”; solo che stamattina sono stato in giro e non ho nemmeno controllato la posta ancora. Non posso farvi vedere il lavoro presentato perchè non ce l ho..io non collaboro più con quell’agenzia e il lavoro è nel loro archivio e di proprietà dell’agenzia. Per quanto riguarda la tua richiesta di conoscere il nome della società per cui lavoro.. non mi sembra il caso. meglio che resti anonima. tanto non cambia niente. Non so nemmeno quanto convenga chiedere chiarimenti..lì al comune di Assisi fanno quel che gli pare. Non mi stupisce il fatto che non abbiano reso pubblico il ricorso.
January 16th, 2008 at 14:19
errata corrige..
nel post precedente ho scritto “per la società per cui lavoro” anzichè “per cui lavoravo”
January 16th, 2008 at 14:28
se ci muoviamo anche noi tramite avvocato forse otterremo qualcosa, almeno il rispetto
January 16th, 2008 at 14:30
Ognuno può muoversi come meglio crede, questo blog di certo non è lo spazio per prendere simili iniziative.
Grazie
Daniele
January 16th, 2008 at 14:36
Ribadisco e confermo che non è lo stesso concorso, Tony si riferisce a un concorso precedente, quindi resettate tutto.
Ciao
January 16th, 2008 at 14:38
e rispondendo a Stefy… si hanno voluto tanto e pensa che ho girato per Assisi un giorno per recuperare la natività del marchio attuale, mi hanno sbalzato a sinistra e destra per non trovare nessun dato in archivio e soprattutto nessuno ne sapeva la simbologia?! Posso solo dire che anche se non faccio parte di un agenzia (free-lance) sono laureata nella Specialistica in Comunicazione e sono pienamente a conoscenza della validità della mia domanda, quindi che per coprire le loro marachelle (se è vero ciò che dice Tony) vengano addirittura a dire che nessuna domanda era valida per la valutazione non fa altro che peggiorare le cose
January 16th, 2008 at 14:40
Tony Says:
January 16th, 2008 at 14:18
Comunque il concorso al quale mi riferisco io è questo.
January 16th, 2008 at 14:40
Concordo in pieno con Daniele.
Comunque ragazzi c’è una novità. Parlando con Daniele, m ha fatto notare che questo bando scadeva ad agosto. quello a cui ho lavorato io scadeva a giugno. quindi al comune sono stati davvero così teste di cacioppo (visto ke qualcuno ha azzardato Striscia) da fare un bando subito dopo l’annullamento del primo e cmq di non assegnare il premio. Vedo di reperire le brochure e quanto altro ad assisi e leggere la firma.. scommettiamo che le ha fatte quello a cui era stato assegnato il primo (fasullo) concorso?
Appena capito ad assisi vedo di reperire qualcosa.
Scusate.
Tony
January 16th, 2008 at 16:36
per Tony: stare zitto era inteso al fatto che non possiamo sapere mezza verità.. se di verità si tratta.
un piccolo appunto secondo me quando si scrivono determinate cose bisognerebbe per lo meno firmarsi con nome e cognome. e prendersi le proprie responsabilità.
E’ pur vero che la paura di dire il vero (se di verità si tratta) è poi comunque di essere perseguiti penalmente da forze più grandi di noi, che ledono il nostro diritto di parola.
ma se esiste una sentenza dire il vero fa solo bene alla democrazia. rischiando di prendersi le responsabilità
Daniele Cogo dice che si tratta di un altro bando.. lo si può leggere?? esiste un bando?
insomma chiarezza innanzi tutto.
una cosa sento di condividerla… qualcosa di brutto è successo, la grafica non ha il primo posto anche quando dovrebbe essere protagonista.
saluti.
January 16th, 2008 at 16:46
Ho dedotto che si trattava di un altro bando parlando in Skype con Tony e andando a controllare le date di quest’ultimo che non corrispondevano con l’esperienza di Tony che è successa mesi fa.
Probabilmente cercando su internet si trova.
Se vuoi maggiori informazioni contattami via Skype che ti passo il contatto di Tony.
Ciao
Daniele
January 16th, 2008 at 16:47
Caro fabio…tu che vuoi nome e cognome…se clicchi sul mio nome all’inizio di ogni post, vieni linkato ad un sito dove, oltre al mio cognome, trovi anche il mio indirizzo se vuoi mandarmi una letterina per natale e il mio cellulare se vuoi mandarmi il messaggino della buona notte. Io ho detto il vero, mi sono accorto che si parlava di un concorso antecedente e mi sono scusato per il disguido. Non so come posso farti avere il vecchio bando in quanto, te lo ripeto, io non lavoro più con quella agenzia. La “mezza verità” come la chiami tu, è la mia verità. quello che so è questo. Se ti riferivi al fatto che non ho citato l agenzia in questione è per una questione di rispetto…
Goodbye.
January 16th, 2008 at 17:50
Grazie a Tony. intendevo di firmarsi senza doverpensare che il Tony Balbo che aveo pertanto gia trovato sul sito fosse lo stesso Tony che si firmava.
tutto qui. Hop un nome e cognome e lo uso sempre. o quasi. al di la di questo, complimenti per il sito, lo ho tra i preferiti e aspetto di vedere il portfolio. :-).
Daniele Cogo. grazie. tutto chiarito. semplicemente io ho postato questo link sul sito sdz di aiap ed alcuni signori mi facevano notare che potevano essere parole al vento allora siccome mi stavo battendo che se fosse stata questa la verità del bando sarebbe stata grave, e siccome pensavo che le parole di Tony avessero un qualcosa di vero volevo vederci meglio.
Ogni volta che esce un bando esce fuori una polemica, quasi mai prima sempre dopo, e sembrano tutte giuste (le polemiche)e ribadisco il concetto la grafica passa in secondo piano.
Saluti.
January 17th, 2008 at 13:50
ciao a tutti, sto chidendo una graduatoria ma nessuno mi risponde ad Assisi. Ho inviato una mail ad aiap ma per ora nulla, Fabio ce lo puoi mandare il link del tuo post ad aiap? anche nel vecchio archivio bandi (2007-2005) del sito del comune di assisi non c’è traccia del vecchio bando sul concorso…
January 17th, 2008 at 14:58
Secondo me è fondamentale fare chiarezza. Scusa Daniele, anche se non è qui il luogo adatto a contestazioni, almeno possiamo sfogarci un pò tra noi
Come al solito è il nostro operato ad essere
sottovalutato e se tutti stanno zitti non si va a capo di niente. Almeno una graduatoria! Sempre se hanno aperto almeno i plichi…
Scriverò anche io all’aiap.
January 17th, 2008 at 15:08
Ciao, sembra che AIAP non sia stata coinvolta nel bando di Assisi cosi mi ha detto un associato Aiap.
Anche io ricordavo il contrario.. evidentemente hanno cambiato idea.
x Paola non capisco cosa intendi per mandar il link del mio post ad Aiap.. a cosa ti riferisci?
io del vecchio bando non he ho idea.. sono venuto a conoscenza del vecchio bando di cui parlava Tony per intenderci grazie a Scattodesign.
January 17th, 2008 at 15:45
sono d’accordo… e vi ringrazio per questo spazio dedicato ma se non è il caso di andare oltre comunico la mia mail per poterne parlare in privato, magari facciamo una mailing list (paola.ciarrocchi@poste.it).
Ciao Fabio mi riferivo a questo: “semplicemente io ho postato questo link sul sito sdz di aiap ed alcuni signori mi facevano notare che potevano essere parole al vento” e dato che non riuscivo a trovare ascolto dall’aiap volevo sapere dove hai postato il link nel sito…
January 17th, 2008 at 16:25
ora ho capito Paola
il sitoin questione è il Social design Zine (SDZ)
Si parlava di Siracusa..ed io me ne sono uscito anche con Assisi.
comunque è qui:
http://sdz.aiap.it/notizie/9807#commenti
January 17th, 2008 at 16:32
Un grazie a Fabio per i complimenti ma quel sito non è niente di che.. è stato messo lì giusto per i clienti in attesa di quello definitivo che sarà on-line non appena ho un pò di tempo “libero”.
Per il resto volevo solo consigliarvi di non accanirvi troppo in queste vicende. E’ solo tempo perso. Conviene metterci una pietra sopra e andare avanti. Considerate il tempo impiegato nel lavoro come un esercitazione e le bozze prodotte come materiale di stock. non si sa mai che un cliente vedendole se ne innamori. Molto spesso succede.
Ciao ragazzi.
PS.
Daniè, ti chiedo scusa a nome di tutti per averti incasinato il sito con questa luga discussione… ma tanto senza sti post come campi?!
January 17th, 2008 at 19:30
grazie Fabio. Vi prego semplicemente di non sbeffeggiare, se il tuo tempo non vale Tony il mio una graduatoria penso proprio di si…
e per ciò che riguarda il riciclo: si tratta di coorporate identity e come sai dovrebbe esser studiata appositamente per un caso specifico… in altre situazioni non avrebbe alcun valore…
January 17th, 2008 at 20:11
ops scusa Tony… dimenticavo:
Tony Says:
“Non ne ho la più pallida idea..mi spiace, ma non lo so, davvero.. io sono stato l’art del progetto e pagato in quanto tale. non mi sono interessato del rimborso.”
January 19th, 2008 at 12:08
Non capisco cosa voglia dire Paola con il suo post “ops tony”..
E per quanto riguarda il riciclo io ovviamente mi riferivo al riciclo delle idee, non del marchio e dell’immagine coordinata oramai viziata dal concept del progetto.