Concorso marchio e del logotipo per la città di Siracusa: i risultati
Fri, Dec 21, 2007
Siracusa: i risultati del concorso
Il Comune di Siracusa ha reso noti i risultati del concorso per il marchio e il logo della città di Siracusa.
1° classificato:
Gianni Sinni, Firenze.
2° classificato:
Silvye Garrone e Annalisa Gatto, Genova.
3° classificato:
Adrien Leroy, Colombes (Francia).
Menzione speciale:
Anthony Willow, Saint Paul (Minnesota - U.S.A.).
La premiazione, avverrà il 18 gennaio 2008 con una cerimonia che si terrà a Siracusa, alle 10.30, nella sala stampa “Archimede” del palazzo municipale di via Minerva 5. Nella stessa occasione saranno presentati ed illustrati i progetti selezionati e i criteri che hanno guidato le scelte.
Nella galleria di immagini collegata a questa notizia è possibile visionare tutte le tavole presentate dai progetti premiati. Inoltre sono stati inseriti i 22 progetti individuati nella prima fase di selezione della giuria, che potrebbero andare a costituire, nei prossimi mesi, una mostra itinerante sul concorso.
(20 dic 2007 )
http://www.aiap.it/notizie/0/9787
ARTICOLO ORIGINALE:
Il Comune di Siracusa, in collaborazione con Aiap, ha dato il via, lo scorso 13 aprile, al “Bando di concorso internazionale per la realizzazione del marchio e del logotipo per la città di Siracusa. Attivazione di un percorso progettuale partecipato.“
Questa iniziativa, ideata nella forma e gestita da Aiap, si pone in modo nuovo rispetto al tradizionale svolgimento delle gare pubbliche, ribaltando le relazioni tra gli abituali attori del processo di comunicazione.
Primo nel suo genere, il concorso ha attivato un percorso progettuale articolato e condiviso, fatto di mostre collettive, conferenze, contributi spontanei e pubblicazioni, che porterà gli stessi abitanti e i personaggi di Siracusa ad essere i protagonisti nella costruzione del brief di lavoro. In questo modo il progetto potrà acquisire quella profondità di analisi e quella ricchezza tale da rappresentare in modo adeguato la cangiante fisionomia del sistema-città Siracusa.
Vi invitiamo a visitare il sito internet dedicato al progetto, dal quale è possibile consultare tutti i documenti di approfondimento: www.concorsosiracusa
CALENDARIO
- 15 aprile 2007: Pubblicazione bando
- 30 agosto 2007: Termine invio proposte
- 30 ottobre 2007: Scelta finalisti e proclamazione vincitori: alla chiusura del bando, conformemente al numero di proposte valide pervenute.
PREMI
Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, saranno selezionati dalla giuria 3 finalisti.
Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio di euro 15.000,00 (quindicimila).
Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente:
un premio di euro 5.000,00 (cinquemila)
un premio di euro 4.000,00 (quattromila)
Tags: Conclusi, Concorsi di grafica










October 12th, 2007 at 16:29
Scusate, qualcuno ha notizie sull’esito del concorso?
October 25th, 2007 at 10:53
Il termine di scadenza, come leggerai, è il 30 ottobre. Per adesso né dal sito dell’AIAP né da quello del Comune di Siracusa si sa nulla di nuovo.
Unica anticipazione, se così può considerarsi, è che le proposte pervenute sono circa 300.
In bocca al lupo a tutti.
October 25th, 2007 at 14:14
Errata corrige:
Altre fonti dicono che i partecipanti siano 410.
Di seguito riporto il link di un servizio andato in onda su una tv locale il 23 ottobre, con gli ultimi aggiornamenti.
Pare che la giuria abbia effettuato una selezione di 24 progetti tra i quali è ancora da stabilire il vincitore.
http://www.mediterraneonews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=825&Itemid=183
October 30th, 2007 at 14:14
ciao ragazzi,
nn si sa ancora nulla degli esiti del concorso?
November 1st, 2007 at 18:46
E il vincitore? si sà qualcosa? grazie e in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti. In questo caso non è fuori luogo augurare: che vinca il migliore!!
November 2nd, 2007 at 10:35
Brutte notizie..
Il verdetto è rimandato a fine novembre…
Dicono che il numero e la qualità dei progetti presentati abbia rallentato il lavoro pratico di organizzazione e selezione, per cui sarà necessario un nuovo incontro della giuria (già in fase di organizzazione) per definire i vincitori.
http://www.aiap.it/notizie/0/9656
Certo non è momento di fare polemiche, ma per un concorso chiuso il 30 agosto, dove l’AIAP si prendeva 2 mesi di tempo per dichiarare il vincitore (mesi nei quali la giuria si è radunata 1 sola volta e solo il 21 ottobre), non vi sembra eccessivo che la data dell’annuncio del vincitore sia posticipata addirittura di un mese?
November 2nd, 2007 at 12:57
Ma intanto potrebbero pubblicare le 30 finaliste…
November 2nd, 2007 at 14:22
non c’è niente da fare.. sempre la stessa storia..
grazie Cri del tuo aggiornamento!!
teniamoci in contatto
November 3rd, 2007 at 02:39
Certo, certo.
Anche se credo che per un po’ calerà di nuovo il silenzio su questo concorso…
Speriamo bene.
November 4th, 2007 at 11:08
e tutta una pastetta!!!
November 14th, 2007 at 10:06
ciao ragazzi,
qualcuno è esperto di flash o conosce qlcuno disposto a dare lezioni e qualche corso che nn sia una truffa?
Cerco qualcosa a Milano.
Fatemi sapere qualcosa se potete.
Grzieeeeeee
December 3rd, 2007 at 11:34
è il 3 dicembre e tutto tace…
il primo che sa qualcosa batta un colpo!
December 10th, 2007 at 18:24
Gioco delle piccole differenze:
sul sito del comune di Siracusa c’è stata un’impercettibile modifica: “novembre” è stato sostituito con “dicembre”. Morale: risultati a fine anno.
che dire… buon anno!
December 11th, 2007 at 09:45
Mortale! Il sito dell’aiap invece non è stato ancora aggiornato.. riusciranno questi qui a mettersi d’accordo prima o poi?
Buon anno
December 11th, 2007 at 14:19
C’è da dire che scegliere tra 400 proposte da tutto il mondo non è facile anche per una giuria qualificata, però effettivamente avrebbero potuto comunicare la rosa delle 30 proposte scelte…sia per creare più suspense e non illudere per mesi tutti e 400 i candidati.
December 12th, 2007 at 09:37
Sono d’accordo con Alex per quanto riguarda il discorso dei 370 designer che non sono stati selezionati e che continuano a “sperare”.
Di contro, credo che comunicare la lista dei 30 finalisti (ammesso che questa esista) significherebbe in qualche modo far cadere la garanzia dell’anonimato del concorso: se sono stati selezionati 30 progetti, io mi aspetto che le buste con i relativi dati anagrafici siano ancora comunque chiuse.
Ciao!
December 14th, 2007 at 11:02
copio e incollo dal sito del comune di siracusa:
“La selezione dei vincitori avverrà il prossimo 20 dicembre,
la premiazione il 18 gennaio 2008″.
December 14th, 2007 at 13:55
grande andre!!!!
grazie della info
December 15th, 2007 at 11:32
Grazie anche da parte mia!
Allora rinnovo l’in bocca al lupo a tutti, sperando che sia la volta buona!
December 20th, 2007 at 15:29
Can anyboy upload to youtube this video
http://www.mediterraneonews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=825&Itemid=183
I can’t see it. I also want to see something about the finalist
December 20th, 2007 at 17:15
any news so far?
December 20th, 2007 at 21:55
You have to see it. It seems if they have decided “we’re in a hurry, choose 20, quick, quick …”. Even among the “not awarded” shown there, in my humble opinion, are one or two better than the winner.
Did anybody say they choosed 30 from 400? where are the other 10?
December 21st, 2007 at 10:01
buongiorno a tutti
ho appena guardato sul sito aiap.. i vincitori sono stati annunciati
vabbè io non ci sono.. se qualcuno di voi è tra i premiati tanti tanti auguri.
buon natale
December 21st, 2007 at 16:36
Mal comune mezzo gaudio, Giovanna.
Nemmeno io sono stato selezionato tra i primi 30.
Inserirò cmq tra poco la mia proposta da scaricare sul sito…un attesa un pò lunga ma una competizione di livello mediamente alto.
December 21st, 2007 at 21:13
TO GIOVANNA: ELEGANTE, BRAVO
December 21st, 2007 at 23:58
http://www.francescobrancato.it/siracusa_logo.jpg
Qui trovate la mia proposta… la trovate banale e scontata?
December 22nd, 2007 at 02:41
to Francesco: More original than some of those selected.
December 22nd, 2007 at 14:11
Tra i selezionati non ci sono neppure io
Beh, comunque sì, sono d’accordo con Alex, il livello era mediamente alto.
Ma se avessi avuto la possibilità di stilare una classifica dei lavori presenti nella galleria, io, li avrei piazzati diversamente.
Se volete dare un’occhiata alla proposta che ho presentato la trovate qui:
http://www.resetstudio.it/logo/comunesiracusa.htm
che ne pensate?
December 22nd, 2007 at 14:24
Mi sembra un’immagine coordinata molto ben fatta! Complimenti.
Per Francesco: forse un po’ troppo ”giocosa”
December 22nd, 2007 at 15:42
nemmeno la mia è stata scelta. Peccato, speravo almeno di capitare fra i primi 23 classificati (perchè alla fine erano 23 non 30, lo sapevate si? Bene, appena riesco vi farò vedere la mia proposta. Nel frattempo vi comunico che le prime tre classificate non mi appaiono un granchè, preferisco, fra quelli che ho potuto vedere, altri.
December 22nd, 2007 at 15:48
mamma mia che brutto logo! terrificanti i delfini e scontato il font,
December 22nd, 2007 at 15:48
ad esempio mi piace molto la terza proposta della terza riga…un siracusano, non a caso, credo. Non mi piace affatto la proposta della mezione speciale, la trovo piuttosto semplicistica (non semplice, la semplicità mi piace). E nemmeno la prima classificata. A voi quale piace? Ci tengo a precisare che non mi piace troppo nemmeno la mia di proposta: troppo poco pensata, fatta di fretta e senza cura. Purtroppo ho saputo del concorso alla fine di luglio ed ho voluto tentare. Non ho un sito, se trovo il modo di allocare l’immagine da qualche parte ve la mostro. Webdarkness al momento è fuori uso.
December 22nd, 2007 at 15:51
Cristina, la tua immagine è bellissima. Senza riserve. Se posso fare un solo piccolo appunto: La leggibilità in scala ridotta è un pò compromessa. Per Francesco: sono d’accordo con Daniele. PS: Daniele il tuo blog è bellissimo, lo seguo da un pò e devo farti davvero tutti i miei complimenti, soprattutto vista la tua giovanissima età.
December 22nd, 2007 at 16:34
Grazie Daniele e grazie Anna, hai ragione: leggibilità un po’ compromessa..
Anch’io ho fatto tutto in fretta e furia, gli ultimi giorni, e sono andata personalmente a consegnare qualche ora prima della scadenza (nonostante sapessi del concorso da aprile :-P).
Comunque mi farebbe piacere vedere anche altre proposte..
December 22nd, 2007 at 22:40
Lo siento Francesco, me gusta mucho más la propuesta de Cristina. Muchísimo mejor que la que yo presenté.
Sinceramente, merecía, si no ganar, si un puesto más destacado.
Viendo lo que se oculta entre los no ganadores ¿como ganó el que ganó?
December 23rd, 2007 at 02:40
Bella la proposta di Cristina. Complimenti!
December 23rd, 2007 at 11:25
?Como bien dijo Francesco: “e tutta una pastetta!!!”
un verdadero desastre conceptual y visual.
.y como dice el refran: el que mal anda, mal acaba…
lo lamento por todos aquellos buenos disenios que terminaran en un tarro de basura de la ciudad de Siracusa con el simbolito barato y distorsionado del solcito marron y los dos dolfines, y las letras como “griegas” del logo (y yo que pensaba que Siracusa estaba en Italia)
En fin, una hermosa ciudad, una hermosa historia, un desepcionate concurso, una desepcionante eleccion.
Que Dios los perdone…
December 23rd, 2007 at 17:50
Anche a me dispiace di non essere arrivato almeno tra i primi 23. Ritengo che molti dei lavori selezionati siano molto inferiori al mio, e lo dico senza presunzione! Siamo alle solite…e poi il marchio vincente credo che sia davvero brutto e deprimente…preferisco il terzo. Comunque, per l’ennesima volta, sono schifato da questi concorsi…
December 23rd, 2007 at 19:04
ma perchè, voi ancora credete ai concorsi?
ho partecipato solo ad uno due anni fa…il mio molto meglio di tanti non fu proprio considerato!
ho lasciato perdere e non ci voglio proprio perder tempo!
a parte che quei bandi sono fatti proprio con i piedi, fatti su misura per chi deve vincere!
saluti
December 23rd, 2007 at 19:58
Scusate, qualcuno sà se il vincitore è proprio il famoso Gianni Sinni di SocialdesignZine dell’Aiap o è un omonimo ?
December 23rd, 2007 at 21:19
Gianni Sinni e il vincitore. ¿Esto huele mal?
mirar aqui
http://sdz.aiap.it/notizie/9791
December 23rd, 2007 at 21:35
si, è lui. E’ anche piuttosto acido con chi lo critica.
December 24th, 2007 at 00:50
Mamma mia che tristezza, ho notato leggendo i commenti qui e altrove che in molti preferiscono il terzo… chissà come mai non ha vinto…
December 25th, 2007 at 19:31
Gianni Sinni di SocialdesignZine…
December 25th, 2007 at 20:14
GIANNI SINNI non può essere vincitore del consorso in quanto è facente parte dell’ente organizzatore.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Non possono partecipare al concorso: i membri effettivi o supplenti della Giuria, le società che hanno alle proprie dipendenze uno o più componenti di detta Giuria, le società di cui uno o più componenti della Giuria
—-> abbiano partecipazioni dirette o indirette <—–
, i parenti ?no al terzo grado e i dipendenti dei membri della Giuria.
GIURIA
La giuria, la cui riunione è prevista lunedi 21 ottobre 2007, è costituita da:
- Giambattista Bufardeci - Sindaco di Siracusa,
- Giulia Randazzo - Capoufficio stampa del Comune di Siracusa,
- Mario Piazza - Consiglio Direttivo Aiap <<<>> È membro del consiglio direttivo nazionale dell’Aiap.
(copia cache qui
http://209.85.129.104/search?q=cache:cpMiuO68yE0J:pro.unibz.it/projects/designresearch-2007/htm/speaker_lars_mueller_it.htm+%22gianni+sinni%22&hl=it&ct=clnk&cd=9&client=safari )
Cari amici dell’AIAP potevate almeno scegliere un prestanome!
December 26th, 2007 at 15:01
La solita figura dei mafiosi, tra tanti partecipanti ha vinto quello con più conoscenze e contatti all’interno dell’AIAP. Perchè ogni cosa in Italia deve finire così? Ci prendono già per i fondelli, continuate così che facciamo sempre più ridere. AIAP: Associazione Italiana Anonima Paraculi
December 26th, 2007 at 18:31
VERGOGNA!!! a vincere come al solito è un raccomandato facente parte dell’associazione chiamata a giudicare!!!
Volendo potevano farla un pò meno sporca, dato che il regolamento parla chiaro!!!!!!
A dirlo non un facente parte al concorso ma un SIRACUSANO nato e cresciuto qui che vedendo questo squallido e per niente rappresentativo logo spera che questo non diventi un simbolo rappresentativo della splendida Siracusa, che sicuramente non si rispecchia in una coppia di delfini inglobati in un sole color “cacchetta”, poichè il nostro sole è splendente, acceso e lucente (non smorto)!!!! Ah, e per quanto riguarda i due delfini non mi venga detto da nessuno che basta una semplice moneta di non sò e non mi interessa quale secolo a poter diventare simbolo portante di SIRACUSA, che è città di mare, oK… ma anche di arte cultura e storia, non di una semplice scritta greca che indubbiamente non fa altro che disperdere italianità o meglio sicilianità……
Dai smettiamola bisogna viverla una città, sentire i profumi e i sapori di una terra, forse basterebbe visitarla almeno una volta, ma non fare un logo solo guardando qualche immagine sui libri o su internet!!!! Quel chè aumenta lo scandalo è infatti che nessun siracusano o comunque siciliano è stato mensionato, anzi onore a lui forse uno solo!!!!!!!!!
Guardando in faccia i membri di questa commissione di SPECIALISTI mi piacerebbe dirgli: ma ci siete mai venuti a Siracusa? può essere mai rappresentata da tale fantastico “obbrobbrio”?????
Beh, io da Siracusano non voglio assolutamente che questo “logo” diventi il biglietto da visita della mia fantastica città, e spero che i miei concittadini lottino affinchè ciò non accada!!!!!!! Propongo di rendere pubblici anche gli altri lavori, per dare un minimo di trasparenza al concorso, e poi eventualmente di decidere il vero vincitore!!!!!!
December 26th, 2007 at 20:59
Hai tutto il mio appoggio! Ma è mai possibile che in Italia tutto debba funzionare sempre in maniera truffaldina? Andrebbero sbugiardati alla grande questi buffoni dell’aiap, VERGOGNATEVI!
December 26th, 2007 at 21:25
Cari tutti,
che cosa è un concorso?
E’ una gara tra gli aspiranti ad un premio che necessita il giudizio di una giuria imparziale, dove tempi e scadenze sono anticipatamente fissati.
Perchè partecipo ad un concorso?
Ritengo sia la giusta modalità di selezione che dovendo rispettare stabilite regole di gioco garantisca ai partecipanti l’assoluta ineccepibilità degli organizzatori nonchè della giuria.
Perchè si perde un concorso?
Ho sempre pensato si perdesse una gara per le migliori prestazioni degli avversari, confermate da una giuria inappellabile. La vittoria per caso penso si possa maggiormente associare ad una lotteria piuttosto che al Bando di concorso internazionale per la realizzazione del marchio e del logotipo per la città di Siracusa.
A seguito dell’esaustiva spiegazione, prima illeggibile, del progetto vincitore, giudico soddisfacente la realizzazione del Signor Gianni Sinni. Tuttavia appare abbastanza singolare che nella graduatoria finale, fra le prime venti posizioni, vi siano nomi associabili all’AIAP, associazione promotrice.
Buon Anno a tutti,
Daniele.
December 27th, 2007 at 09:36
Il Comune di Siracusa ha reso noti i risultati del concorso per il marchio e il logo della città di Siracusa.
http://www.aiap.it/notizie/0/9787
GIANNI SINNI non può essere vincitore del consorso in quanto è facente parte dell’ente organizzatore.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Non possono partecipare al concorso: i membri effettivi o supplenti della Giuria, le società che hanno alle proprie dipendenze uno o più componenti di detta Giuria, le società di cui uno o più componenti della Giuria
—-> abbiano partecipazioni dirette o indirette <—–
, i parenti ?no al terzo grado e i dipendenti dei membri della Giuria.
GIURIA
La giuria, la cui riunione è prevista lunedi 21 ottobre 2007, è costituita da:
- Giambattista Bufardeci - Sindaco di Siracusa,
- Giulia Randazzo - Capoufficio stampa del Comune di Siracusa,
- Mario Piazza - Consiglio Direttivo Aiap <<<>> È membro del consiglio direttivo nazionale dell’Aiap.
http://pro.unibz.it/projects/designresearch-2007/htm/speaker_lars_mueller_it.htm
Cari amici dell’AIAP potevate almeno scegliere un prestanome!
passaparola
M.
Ps: a guardare quel logo mi viene da dire: Siracusa, Acquapark dell’umanità!
December 27th, 2007 at 13:36
Il logo è brutto… ma tanto brutto… ma questo è un fatto secondario, ormai.
Se quanto detto sopra fosse vero ci troveremmo di fronte ad un bel conflitto d interessi: classico paradigna di questa Italia, vera (non unica) causa del malessere economico e sociale. Schifo!
December 27th, 2007 at 15:13
Da siracusana appoggio l’appello di Gaetano, e non lo faccio perché non sono stata selezionata tra i finalisti, ma perché trovo assurdo che la mia città sia rappresentata dal simbolo di una tale beffa.
Tra l’altro, a mio giudizio, molto poco appropriato.
December 27th, 2007 at 17:12
POVERO FLIPPER………
Dalle acque del mare, suo habitat naturale, è finito intrappolato nel sole, ansi no, fagocitato da un riccio extra-large……boh? non è chiaro.
Mai, come in questi ultimi giorni, questo povero delfino è stato tanto bistrattato!!!!!!
E tutto questo a causa di un concorso di grafica che lo ha visto come protagonista….
Ma la colpa di tutto ciò non è sua ma di chi lo ha utilizzato in maniera impropria, facendolo assurgere a simbolo di ciò che non è mai stato e cioè emblema della città di Siracusa.
Non per fare “discriminazione animale”, ma allora non sarebbe stato meglio rifarsi alle “papere” della Fonte Aretusa? Con, magari, al posto delle piume delle belle foglie di papiro? Piuttosto che a dei delfini raffigurati a cornice di una moneta, che in realtà ha Aretusa in primo piano?
Niente di personale contro questo bellissimo animale, ma mi sembra un riferimento troppo debole per farlo diventare il protagonista del marchio della città aretusea.
In fin dei conti quella della papera era solo una provocazione ma, visti i risultati, forse sarebbe stata più efficace e, sicuramente, di più immediata comprensione.
Ma sono loro i “grafici”, gli “esperti” e non accettano suggerimenti o critiche dai non addetti a lavori, ostinandosi a non ascoltare neanche le aspettative dell’utenza (la città con i suoi cittadini) che poi in esso devono rispecchiarsi.
Partono dritti per la loro strategia di marketing mietendo vittime tra monumenti, bellezze naturali ecc, che improvvisamente diventano riferimenti troppo banali e scontati ma, sicuramente, più efficaci e riconoscibili delle loro trovate che si riducono a un mero esercizio di grafica scevro di ogni contestualizzazione.
È ciò che emerge dai risultati di questo concorso dove la “giuria” ha selezionato oltre che, un numero infinitesimo di proposte rispetto a quelle pervenute, anche quelle meno significative dal punto di vista dei contenuti!!!!
Ciao a tutti
December 27th, 2007 at 22:33
?Estimados todos
El Sr. Sinni no es un diseñador gráfico. Es un simple Sr. que trabaja como gráfico y se gana la vida haciendo dibujitos y mezclando alfabetos para gente infradotada.
Yo lo llamaría un contaminador del entorno.
Una verguenza caminante.
Y es por eso que este Sr. presentó un sol pinchudo con muchos escarbadientes alrededor, de color marrón, y con dos dolfines (?) con colas de babosas (dolfibabosas) que estan como bailando o algo asi.
Debajo colocó el “logo”, basado en un anárquico desorden de letras y caracteres que solo una mente distorsionada e irresponsable puede imaginarse.
Una S dada vuelta, un parentesis, una Y griega, el caracter griego alfa minúscula, despues mayúscula, algunos leen SIR?(YSA, otros, SIR???S?
Ni siquiera un alumno de primer año de la escuela de diseño propondría semejante aberración conceptual y visual.
Y tan irresponsables como este Sr., es la gente que lo eligio, ya que bien dice el refran que “la culpa no la tiene el chancho sino los que le dan de comer”.
Pobre Siracusa. Con una historia llena de tanta violencia y encima este atentado ecológico/visual.
Felíz año nuevo para todos.
December 28th, 2007 at 10:11
Ragà… però non è normale!!! L’art.3 del bando parla chiaro. C’è un’icompatibilità grande quanto la casa del mio amico ricco (la mia è piccina piccina).
Non si può lasciare che le cose vadano così quando c’è di mezzo un concorso di grafica… miiiiiii!!!!! …la grafica non me la dovevano toccare!!! aaarghhhh…il mio sangue siculo ribolle!!
December 28th, 2007 at 11:29
Dal sito della rivista online che fa riferimento all’Aiap rispondono a questa valanga di commenti. L’articolo è in questa pagina http://sdz.aiap.it/notizie/9797
Io ho rispoto così.
Può essere che leggo male… e scusate questa mia continua attenzione.
Forse la questione di incompatibilità non si pone. Effettivamente mi vien difficile da profano tentare interpretazioni diverse dalla lettera della norma. Nel bando si parla di società e voi siete un’associazione. Ma allora a che serve quella norma? Se la norma esclude Altri ma non anche gli organizzatori del concorso, la sua utilità è monca, a parer mio. Perchè mi sembra inopportuno che un membro del consiglio direttivo e socio (professionista?) Aiap, nonche direttore di questo periodico online che fa riferimento all’Aiap, possa partecipare ad un concorso a premi organizzato dalla stessa associazione.
Non lo dico solo io. Lo dite anche voi al nono comma dell’art.14 del vostro Statuto: “I membri del Consiglio non possono […] partecipare a concorsi e gare promosse e gestite direttamente dall’Associazione ove siano previsti premi.”
Forse la questione di incompatibilità non si pone ex bando. Ma che vi sia qualche problema ex art.14 dello statuto Aiap?
December 28th, 2007 at 18:33
Giuro! E’ l’ultima volta che vi scrivo per postarvi qualcosa che scritto altrove. Precisamente qui url=http://sdz.aiap.it/notizie/9797
qui sotto il copia&incolla
————
Io sono sicuro che la giuria abbia scelto con onestà il lavoro. A me non piace il logo, ma questo è un altro discorso.
La cosa che mi sembra importante è che dallo statuto dell’Aiap, all’art.14 comma 9 emerge un divieto ben preciso: I membri del Consiglio non possono […]partecipare a concorsi e gare promosse e gestite direttamente dall?Associazione ove siano previsti premi. Lo Statuto è all’indirizzo http://www.aiap.it/documenti/71/8041. Il Sinni è nel Consiglio direttivo? Dal sito si apprende di sì; basta visitare questa pagina http://www.aiap.it/documenti/71/8039
Se nel bando nulla si dice, a ciò sopperisce la serietà di chi ha scritto lo Statuto dell’Aiap e di chi ha pensato alla buona regola.
…ma, ripeto, può essere che leggo male -io sono un profano in materia di leggi e regolamenti. Forse non dice questo l’art. 14 dello Statuto. Interpreto male. Ma se così non fosse chi ha un interesse legittimo dovrebbe far valere le proprie ragioni: i soci dell’Aiap (che potrebbero pretendere il rispetto di quanto hanno sottoscritto, lo Statuto), i partecipanti al concorso (l’esito sarebbe stato differente) e il Comune che ha co-organizzato il concorso (e, anche, per questioni di immagine).
Detto ciò, mi dileguo, grazie e buona fortuna.
Michele
—————
E adesso mi dileguo veramente… non aggiungero altro neanche qui sul blog di ScattoDesign per non approfittare e perchè non c’è più nulla da dire. Che poi… tutte queste preoccupazioni senza aver neanche partecipato al conocorso.. chi me lo fa fare?
December 29th, 2007 at 04:11
Salve mi sembra che le critiche mosse possano andar bene, io personalemnte ritengo il logo possa funzionare, non lo ritengo eccezionale, ma cmq è tra gli stardad dei loghi che ultimamante si vedono in giro, e forse ho qualcosa di più..
( forse è un poco pulito e senza sfumature..).
Per quanto riguarda il font usato non ritengo sia chiaro, anzi non si legge a primo impatto Siracusa bensi Siracisa…
Ritenngo il logo n°3 molto interessante semplice, avevo pensato una cosa simile ma l’ho scartato proprio perche troppo semplice…
La scelta dei delfini che sembra la giuria abbia gradito molto no l’ho ritenuta sostitutiva di una Città, almeno nonoo più… ho ritenuto di puntare su altro…
dico questo perchè ho partecipato al concorso, ha causa delle Poste italiane il mio contributo è arrivato circa 10 giorni dopo la chiusura del bando, non penso quindi di essere stato preso in considerazione…però volevo chiedervi dall’alto della vostra epserienza se vlete giudicare il mio lavoro… criticare cosi forse se mai parteciperò ancora ad altre iniziiative a firma AIAP forse potrò fare di meglio…cmq se volete giudicare il mio lavoro lo trovate qui:
http://www.freewebs.com/batmantheking/contest.htm
December 30th, 2007 at 13:06
Manuela tiene razon cuando dice:
Salve,
sono un art da più di 10 anni, ho vissuto a Siracusa per 18 anni, e ci vado spesso ancora oggi. Questo logo non è Siracusa!!!
Al di la dei palesi difetti grafici, concettuali e di lettering non rappresenta minimamente la città di Siracusa ne di oggi ne del passato.
Scandaloso il risultato, scandosa la qualità dei loghi selezionati, nei primi 5 ci sono praticamente due loghi quasi identici, a mio parare il terzo qualificato almeno ha dato un senso a quei delfini.
A mio pare il concorso è da ritenersi nullo. L’AIAP ha perso di credibilità, vorrei capire il senso del regolamento. Inevitabili le polemiche e la rabbia dei partecipanti. Perchè esporsi a tutto questo violando palesemente le regole del concorso e promuovendo un progetto mediocre?
Amareggiata e delusa spero di veder nullo il concorso.
(inviato da manuela il 30 dic 07 alle 12:26)
January 2nd, 2008 at 12:45
davvero brutto… fortuna che non ho partecipato, sarei andato in analisi dopo tale risultato. un saluto a tutti e buon anno.
January 7th, 2008 at 10:46
nn è possibile.. che vergogna!!!!
è anche inutile protestare tanto nessuno ci ascolterebbe (come al solito)..
quando succedono questi fatti spiacevoli mi passa la voglia e l’entusiasmo di partecipare a concorsi simili e mi convinco sempre di più che, come ha già detto qualcuno, è inutile credere ancora in questi bandi.. sono tutti telecomandati…
vergogna!!!!!!!!!!!!!!!
January 7th, 2008 at 11:03
Il tutto è veramente un insulto ed una enorme offesa alla categoria dei grafici professionisti, a tutti gli addetti ai lavori e a quanti cercano con duro sacrificio, lavoro ed ore di studio di ottenere un minimo di considerazione in questo mondo cosi affascinante e per alcuni versi anche cosi stravagante…
L’insegnamento viene impartito dall’AIAP, un’associazione che dovrebbe cercare di valorizzare e promuovere la creatività italiana (anche per chi professionista non è) e le nuove tendenze di comunicazione a 360°, invece di mortificare palesemente ed insultare la onesta intellettuale di tutti i partecipanti.
Il marchio e il logotipo vincitore risulta essere alquanto banale, non è assolutamnete riproducibile.
Non so, inoltre, su cosa potrebbe essere basata una eventuale relazione, rispetto alle richieste del bando ed a quelle dei siracusani.
Da qui potrebbe partire una petizione, così come la stessa AIAP si è resa promotrice dell’iniziativa contro il marchio italia.it.
April 9th, 2008 at 16:30
meno male che molti condividono il mio parere… appena l’ho visto sono sobbalzato dalla sedia!!!
April 17th, 2008 at 23:02
raga ho postato un filmato su youtube che parla di questa vicenda…almeno la si fa conoscere al mondo intero
mi fanno troppa tristezza quei delfini!!
http://it.youtube.com/watch?v=CnKX0OwH4ek